Andrea Emiliani
Curatore - Membro Comitato ScientificoIl percorso, preliminare e insieme parallelo, dell'opera di dissodamento delle fonti archivistiche e della reale fondazione d'una virtuale banca delle conoscenze positive ricondotte ai Gonzaga e di qui connesse a tutte le signorie italiane in rapporto con la famiglia dominante prese per tempo il suo giusto abbrivio in contatto e in paragone con l'iniziale attività del Getty Information Institute, dove proprio Raffalella Morselli aveva già condotto negli anni passati numerose ricerche.
Da quelle linee di lavoro, rimodellando modi e tecniche, Raffaella Morselli ha guidato un gruppo eletto e preparato di ricercatori in collaborazione con l'autorità archivistica e storica di Daniela Ferrari.
Su questo scenario, l'immaginazione diventa più concreta, consente ormai di dare un indirizzo di metodo d'impresa destinata a conferire un senso alto all'opportunità avviata dall'esposizione mantovana. Si tratta di un piano capace di imprimere una progressione risolutiva alla ricerca, ai suoi modi e ai suoi strumenti, per una rinnovata conoscenza temporale e spaziale dell'arte italiana.